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I 5 vantaggi della consulenza aziendale in ambito HR

La gestione del personale all’interno delle aziende piccole o grandi che siano, è una materia complessa che prevede la conoscenza di strumenti e la capacità di attuarli. 

Il ruolo del consulente risorse umane ha acquisito negli anni sempre più una funzione strategica e si muove affiancando la proprietà o il cda.

Le aziende sono fatte da persone, ed è fondamentale, che queste persone siano in linea non solo con gli obiettivi aziendali, ma anche con la cultura dell’azienda, affinché possano assumersi la responsabilità delle proprie attività.

Il ruolo del responsabile delle Risorse Umane

Il ruolo del responsabile delle Risorse umane ha lo scopo di attuare i programmi e le politiche del personale e di gestire ogni aspetto che riguarda l’inserimento, la formazione, lo sviluppo, la valutazione, la motivazione del team. 

Avere un consulente risorse umane che lavora a stretto contatto con le strategie aziendali permette alle aziende di 

  • Assicurare la coerenza tra l’organizzazione aziendale e i regolamenti attuativi delle politiche del personale attraverso la definizione dei processi;
  • Monitorare e risolvere eventuali relazioni umane critiche, la motivazione dei dipendenti, le prestazioni e i bisogni dei vari settori aziendali;
  • Sviluppare una cultura organizzativa orientata al dipendente/collaboratore che enfatizza il miglioramento continuo
  • Garantire l’aggiornamento della definizione delle posizioni e dei ruoli in funzione agli obiettivi strategici
  • Gestire i budget del costo del personale al fine di ottimizzare i costi e implementare un sistema di valore del lavoro

La nostra idea di consulenza HR non si vuole fermare ad una consulenza in ambito amministrativo e legale dei dipendenti o dei collaboratori dell’azienda. 

Lavoriamo per portare progetti concreti in azienda creando strumenti per il miglioramento della gestione delle risorse umane e il suo efficientamento e ne implementiamo l’uso. 

Il nostro obiettivo è una partnership attiva per consigliare il cliente nella miglior gestione del proprio staff attraverso un’analisi e l’individuazione dei gap di miglioramento. 

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