Come valorizzare una risorsa interna?

Diciamo la verità, ultimamente è molto complicato inserire nuove risorse all’interno dell’azienda; è bene quindi che si presti molta attenzione a valorizzare le risorse all’interno dell’azienda. 

Proviamo prima di tutto a fare chiarezza su cosa vuol dire valorizzare le risorse interne, quando siamo in grado di dare valore ad un nostro collaboratore e come può lui essere un valore per la nostra organizzazione: le persone che sono felici sono anche più performanti. 

Questo vorrebbe dire che dovremmo occuparci di rendere felici i nostri dipendenti? 

Sì, in un certo modo è così, considerando che la felicità non è altro che la capacità di vivere in allineamento con i propri valori, ecco perché risulta cosi importante in una azienda condividere i valori chiave, i dipendenti migliori sono infatti quelli che hanno un alto allineamento ai valori e alle competenze di ruolo. 

Iniziamo così a definire già due punti importanti 

  • Condividere i valori 
  • Dare ruoli chiari 

Altra cosa che porta il benessere tra le persone è avere obiettivi comuni in cui credere, sapere cosa sta facendo la tua azienda, per cosa di distingue sul mercato, perché i clienti dovrebbero sceglierla permette ai dipendenti di avere un intento comune di lavorare per uno scopo e di condividere un progetto. 

Questo ci porta ad avere la necessità:

  • di una comunicazione chiara, 
  • di un corretto passaggio di informazioni 
  • e di un progetto da condividere. 

Il dovere di una azienda è quello di essere coerente nei propri messaggi affinché le persone sentano di poter partecipare alla vita aziendale, creare il senso di appartenenza e il valore per il lavoro è un comune punto di partenza per creare relazioni solide e performanti. 

Nel mondo della gestione del personale, quello a cui noi siamo più vicini, molteplici sono gli strumenti che si possono attuare per creare una cultura aziendale volta alla performance:

  • momenti di incontro formale (feedback)
  • momenti di aggregazione (teambuilding) 
  • valutazione delle prestazioni (KPI)
  • piani di incentivazione 
  • MBO 
  • Premi di produzione
  • Formazione
  • Welfare
  • Accordi di secondo livello per la gestione degli orari
  • Analisi di clima 
  • SmartWorking 

Creare lo stato di soddisfazione reciproca è ciò che permette alle aziende di investire sui propri lavoratori e ai lavoratori di investire sull’azienda che li fa crescere. 

Come è possibile costruirlo? 

Vuoi migliorare la performance della tua azienda e la soddisfazione dei tuoi dipendenti? Inizia a creare un luogo dove sia possibile crescere e fare la differenza, noi ti aiutiamo a progettarlo, contattaci per una call gratuita compilando il form.

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