, ,

Come si è evoluta la comunicazione?

Tra le maggiori competenze delle persone di successo troviamo la comunicazione, ed è sempre stato cosi Warren Buffett( uno degli investitori e imprenditori più ricchi al mondo)  già nel 1950 ha affermato che il suo miglior investimento è stato un corso di public speaking. 

Attraverso la comunicazione efficace infatti possiamo creare relazioni, presentare opportunità, condividere pensieri, ma anche comprendere chi abbiamo davanti e aiutare le persone a crescere. Saper comunicare è un’arte.

La comunicazione è stata da sempre lo strumento per eccellenza per creare le relazioni, ma come è cambiata in questo periodo. 

Una gran parte della comunicazione adesso viaggia attraverso l’on line, abbiamo “imparato” a utilizzare le video call in modo più strumentale, spesso sostituiscono la prima visita di un commerciale, sono utilizzate per le riunioni a distanza o tra persone in smart working e sono in auge nel mondo della formazione. 

Quali vantaggi possiamo ottenere da questo tipo di comunicazione

     

      • Velocità

      • Maggior network 

      • Riduzione dei tempi morti

      • Replicabilità

    Quali aree critiche abbiamo bisogno di presidiare 

       

        • Capacità di creare Relazione

        • Comunicazione efficace on line

        • Capacità di creare attenzione 

        • Immagine 

      Saper comunicare off line non vuol certo dire saper comunicare anche on line; abbiamo una percezione diversa dei tempi, dello spazio, dell’immagine e della voce e se siamo in grado di padroneggiarli la nostra comunicazione non risulterà autentica, mancherà credibilità e non risulteremo coerenti agli occhi del nostro interlocutore. 

      L’avvento del digitale ci ha assolutamente permesso di divulgare il nostro messaggio ad una piazza maggiore ma questo ci espone sicuramente al rischio di non risultare coerenti se il messaggio è distorto. 

      L’utilizzo di termini di nuovi termini di uso comune ci pone l’importanza anche sulle parole che sembrano conquistare uno spazio maggiore di quanto ne avessero in passato, talvolta rischiamo di escludere una parte dei nostri interlocutori o addirittura irritarli perchè nel digital le parole pesano e se i concetti non sono chiari rischiamo che siano interpretati senza poter gestire nell’immediato la reazione dell’interlocutore. 

      Avere poi uno schermo davanti da un lato inibisce ma dall’altro crea esattamente l’effetto opposto, persone protette da uno schermo si sentono più libere di esprimere le loro reazioni. 

      Per questo diventa essenziale educare ad una nuova comunicazione e farlo nel modo più giusto analizzando il messaggio che vogliamo passare. 

      Per questo motivo abbiamo fatto nascere l’app Change Behavior perché ci sia una maggiore responsabilità del messaggio trasmesso e di come viene trasmesso. Attraverso la nostra app è infatti possibile migliorare la propria comunicazione on line e off line con il supporto di un coach. Vuoi maggiori informazioni sul funzionamento? Scarica la brochure dal sito e contattaci per una demo gratuita, potrai scoprire tutte le funzionalità di questo strumento per migliorare la tua comunicazione.

      Facebook
      Twitter
      LinkedIn

      Il Mindset del Manager Evolutivo 4.0

      𝗤𝘂𝗮𝗹 𝗲̀ 𝗶𝗹 𝗠𝗶𝗻𝗱𝘀𝗲𝘁 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝗮𝗻𝗮𝗴𝗲𝗿 𝟰.𝟬? In questo periodo sentiamo parlare spesso di nuovi Mindset manageriali.Il 𝗠𝗶𝗻𝗱𝘀𝗲𝘁 è un attitudine mentale o meglio

      Continua a leggere

      Entra in contatto con noi

      Per cambiare, crescere e raggiungere i tuoi obiettivi c’è sempre un primo passo da compiere.

      Compila il form e inviaci la tua richiesta. Ti risponderemo velocemente.