, ,

MTC: Le Chiavi del Cambiamento con Mindset, Training e Coaching

“Il compito più difficile nella vita è quello di cambiare se stessi.”

NELSON MANDELA

Carissimi lettori, in questo nuovo articolo abbiamo deciso di raccontarvi cosa si cela dietro al nostro acronimo MTC.

L’abbreviazione MTC sta per Mindset, Training e Coaching perché la nostra filosofia  si fonda proprio su questi tre principi.

Con il termine “mindset” ci riferiamo al modello di pensiero, alle credenze e alle prospettive che una persona ha nei confronti di sé stessa, degli altri e del mondo in generale. In altre parole, è la mentalità o l’atteggiamento predominante che le persone adottano di fronte alle sfide, alle opportunità e alle esperienze di vita.

Il mindset influenza notevolmente i nostri comportamenti, infatti i nostri comportamenti esteriori sono dettati da quello che è il nostro mondo interiore che a sua volta condiziona il nostro modo di percepire ciò che è fuori.

Prima di lavorare sull’attuazione di un cambiamento è fondamentale concentrarci sul nostro mindset, abbiamo bisogno di avere consapevolezza di noi stessi, dei nostri comportamenti istintivi delle nostre convinzioni e delle nostre emozioni perché questi elementi possono rappresentare un’interferenza con il nostro approccio al cambiamento. Se vogliamo cambiare le nostre convinzioni prima dobbiamo capire come si sono formate e quasi sempre queste derivano dal nostro passato, dall’educazione, dal contesto o dalle esperienze vissute.

Il termine “training” invece si riferisce a un processo strutturato attraverso il quale individui o gruppi acquisiscono conoscenze, competenze e abilità specifiche necessarie per migliorare le loro performance lavorative o personali. Questo processo può includere diverse metodologie come lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e simulazioni.

L’obiettivo del training è di preparare i partecipanti a svolgere con successo determinate attività o ruoli, facilitando così lo sviluppo professionale e il raggiungimento degli obiettivi organizzativi o personali.

Quando parliamo di training ci riferiamo anche alla formazione continua, il cui scopo è quello di accrescere le competenze professionali e le soft skills. Rappresenta dunque uno strumento indispensabile per tutte le imprese che desiderano aggiornarsi e rendere il personale sempre più preparato e capace di affrontare i cambiamenti.

Il “coaching” infine è un metodo di sviluppo personale in cui il Coach lavora con una persona o un gruppo, chiamati coachee, per raggiungere determinati obiettivi personali o professionali. Il coach grazie alla sua preparazione è in grado di fornire supporto, guida e incoraggiamento mentre il coachee esplora le proprie sfide, identifica le proprie risorse e sviluppa strategie per migliorare le proprie performance o raggiungere gli obiettivi desiderati. Il percorso di coaching è in grado di aiutare i soggetti in questione a liberare le proprie potenzialità inespresse.

Il Coach aiuta il coachee a vedere il mondo con occhi diversi, cerca di approfondire i valori fondamentali di un individuo in modo che le decisioni prese siano allineate con essi.

Detto questo, MTC nella stesura ed erogazione dei suoi servizi agisce sempre tenendo conto di questi tre fondamentali elementi perché senza di essi non sarà possibile mettere in atto un cambiamento efficace e duraturo.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Entra in contatto con noi

Per cambiare, crescere e raggiungere i tuoi obiettivi c’è sempre un primo passo da compiere.

Compila il form e inviaci la tua richiesta. Ti risponderemo velocemente.